Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-12-2015, 01:57   #67
Valeb
Avannotto
 
Registrato: Nov 2015
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Caspita, ho letto le guide di scriptors... Anche io mi sono subito chiesto se crea squilibri l'aumento del solo magnesio, senza aumentare di conseguenza il valore del calcio...
Sembra che il rapporto calcio / magnesio sia 4:1... Per fare le cose fatte bene, dovrei sapere quanto calcio e quanto magnesio ho nell'acqua del rubinetto...

Mmm... Ho pensato che domani faccio le analisi sull'acqua del rubinetto dei miei genitori che attingono direttamente dall'acquedotto, senza addolcitore... Magari il GH è già adeguato... Così me la caverei prelevando una tanica di acqua ogni tanto...

Oggi sono passato in farmacia (bimbo con otite...) ed ho acquistato 5 bustine da 30gr di "magnesio solfato F.U. (sale inglese o sale amaro)" del laboratorio chimico Sella...

Ho capito che dovrei inserire tutte e 5 le bustine (150gr) in mezzo litro d'acqua e poi calcolare quanti ml inserire in funzione dei litri netti della mia vasca...

A parte che non so neanche quanti litri esatti siano (ho vetri curvi...), non ho capito proprio a quanti ml di soluzione di magnesio corrisponde l'aumento del GH che mi interessa...

Secondo i calcoli, contando che la mia vasca è circa 60 litri, mi servono 2ml di soluzione per aumentare il magnesio di 1mg/l.
Copio / incollo le conclusioni di scriptors aggiustate con i miei litri netti: "Quindi, se misuro Calcio e Magnesio in vasca e mi rendo conto che devo aumentare il magnesio di 3 mg/l mi basterà prelevare 3 x 2 = 6ml di soluzione."
Quindi, per seguire questa strada, devo per forza conoscere i valori di calcio e magnesio?
E poi, questi 6 ml di soluzione vanno inseriti direttamente in vasca o vanno inseriti nell'acqua di osmosi per i cambi? Quindi bisogna fare un'altra proporzione in base a quanti litri di osmosi immetto per il cambio? Mmm... Credo vadano direttamente in vasca...
Ma come faccio a "rendermi conto che devo aumentare il magnesio"? Devo per forza acquistare i test per calcio e magnesio! Altra spesa...
Infine, come detto, mi sfugge proprio la relazione calcio /magnesio -> GH...

Io ho un GH di 7 e dovrei portarlo, se ho capito bene per la salute di piante e Guppy, intorno a 15... E quindi??? Non capisco la relazione GH -> magnesio...

Si può (o si deve?) andare per tentativi? Insomma, metto 6 ml di soluzione e misuro il GH dopo qualche ora?

Ho paura di non aver capito una fava (sono laureato in legge...) e che dovrò affidarmi al negoziante...

Ciao!
Valeb non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,17239 seconds with 14 queries