Discussione: OTS: Old Tank Syndrome
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-06-2006, 23:34   #13
aster73
Ciclide
 
L'avatar di aster73
 
Registrato: Oct 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.621
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
claudio mazzei, molto interessante la tua esperienza.
Premetto che alla sindrome ci credo e molto probabilmente io sono già stato contagiato, e fra poco anche la mia vasca

Il degrado delle colonie batteriche e di conseguenza del loro lavoro sembra sia assodato, e concordo, ma rimango dubbioso sul fatto che aumentano in maniera considerevole i nutrienti, i cosidetti nitrati e fosfati.

Certo che non si può negare l'evidenza, ma non penso sia questo il problema principale, penso sia anch'esso una conseguenza.

Se è vero che le rocce rappresentano il cuore dell'impianto di filtraggio dell'acqua, un rinnovamento , visto come una rigenerazione, può essere un rimedio efficace.
Allora se è un rimedio efficace , perchè apporta nuova popolazione batterica, allora anche l'inoculazione di popolazioni batteriche nuove , senza le rocce potrebbe avere la stessa efficacia, o no??

Allora anche inserire un sistema di filtraggio nuovo come la zeolite con i suoi batteri nuovi può essere efficace.

Bisogna fare delle esperienze, anche perchè finora non ho visto molte vasche in piena salute dopo un certo numero di anni.

Secondo me anche la composizione chimica dell'acqua gioca un ruolo fondamentale.
Con i nuovi sali oggi in commercio abbiamo poca esperienza e non sappiamo cosa si accumula nel corso degli anni con i vari cambi che facciamo senza contare anche che con tutti i prodotti che immettiamo, integratori e cibi vari, possiamo anche introdurre forme di composti chimicamente non stabili e non neutralizzabili.
Può essere che anche il decantato cambio periodico dell'acqua abbia come effetto un peggioramento delle condizioni che portano alla OTS.

Interessante, bisogna continuare.
Se qualcuno con vasche funzionanti da più di 5/6 anni senza interruzione alcuna , può apportare nuove informazioni, sarebbe molto gradito.

Ciao
__________________
Aster
aster73 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13619 seconds with 14 queries