Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-10-2015, 17:26   #1
Luigi Del Vecchio
Pesce rosso
 
L'avatar di Luigi Del Vecchio
 
Registrato: Jan 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 513
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La mia Prima vasca Naturale: Trichopsis Pumila

Salve ragazzi,

voglio presentarvi la mia vasca, o meglio, la mia prima vasca naturale, allestita in modo, appunto, più naturale possibile e cercando di ricreare un ambiente adatto ai Pumila.

Data di Avvio: 20 luglio 2015


Tecnica: vasca 50x25x35; filtraggio affidato ad Eden 501 modificato al fine di poter inserire la torba; illuminazione a led, quella di serie dell'acquario.


Gestione: vasca molto "low tech", circa ogni due settimane effettuo un cambio di circa 6/7 litri con acqua di osmosi, e aspirando l'acqua da cambiare rimuovo giusto quel poco di sporco che viene via dal vetro, ma senza pulirli.


Valori:

pH: 7

GH: 3

KH: 3

NO2: 0.0

NO3: 0

N.B qualcuno più esperto di me può spiegarmi perchè NO2 e NO3 me li ritrovo sempre a zero? Si ciucciano tutto le gallegianti?

Allestimento: come vi accennavo all'inizio, questa è la mia prima vasca "naturale". Vi spiego meglio: ho sempre cercato di fare qualcosa che ricreasse un paesaggio (vedi i miei album sul profilo/non mi sto auto-pubblicizzando eh hahah) e questa è davvero la mia prima vasca che cerca di ispirarsi il più possibile alla casualità della natura, dove tutto non è sempre ordinato.
Ho usato diversi radici e legni che mi hanno aiutato a creare quello che volevo realizzare. Ill fondo è composto da una manciata di lapillo vulcanico, un piccolo strato di ghiaetto dennerle e foglie secche di quercia.


Flora: molte galleggianti,tra cui Pistia e Salvinia che all'inizio stentavano a crescere, per gli NO2 a zero. Sono presenti poi delle Anubias Nane che coltivo semi emerse. Da metà vasca a scendere verso il fondo non ho altre piante.


Fauna: sono presenti 4 esemplari di Trichopsis Pumila e qualche caridina che sinceramente non ho più rivisto dall'inserimento dei pesci.


Ringraziamenti: ovviamente in questa vasca c'è anche una parte di voi utenti del forum, tra cui @steek che mi ha aiutato per le mille (e dico mille) indecisioni su quale specie allevare, @Emiliano98 per i consigli sull'allestimento, @ALEX007 per i consigli sulla specie e sull'allestimento e @TuKo per avermi modificato un bel po di volte il titolo del thread

Grazie Ragazzi!

Questo è un video della vasca prima dell'inserimento dei pesci, con le piante ancora che stentavano a crescere, ma che rende bene l'idea dell'allestimento che ho fatto. Spero vi piaccia https://www.google.it/url?sa=t&rct=j...sDt2q7Y3wSR8Bw

Le foto ve le aggiungo più tardi
__________________

Ultima modifica di Luigi Del Vecchio; 16-10-2015 alle ore 18:07.
Luigi Del Vecchio non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,30794 seconds with 16 queries