Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-10-2014, 11:48   #48
carlo napoli
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Cittā: napoli
Acquariofilo: Dolce
Etā : 51
Messaggi: 316
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da maramao2000 Visualizza il messaggio
Concordo con te @carlo napoli anche io abito da solo e mi godo la vasca solo la sera, resta accesa fino all'una di notte!!!!
Sarebbe da capire quanti watt di led rossi e blu ci vorrebbero per un'illuminazione sufficiente alle sole piante.
Una volta stabilito questo, se come dice @scriptors potrebbe essere dannosa per i pesci, penso ci possano stare delle vie di mezzo...

Io sono disposto a fare delle prove su una vasca da 40 litri, 60cm di lunghezza con o senza pesci.
Ho giā tutto il materiale, per l'allestimento, dissipatore e led

che ne pensate?
@maramao2000 se vuoi fare delle prove, io direi di usare un rapporto red:blu di 2:1 con un rapporto energetico di 0,3W/l (solo crescita) e 0,5W/l (resa colore), tenendo un fotoperiodo di 8 10 ore al 50 e 50 percento crescita/resa colore... bisognerebbe testare un pratino per avere una buona idea della qualita' della luce... e qualche pianta rossa esigente per vedere se il rapporto 2:1 funziona anche su quelle....

io sono veramente molto molto curioso di sapere una sperimentazione del genere come va!! per il blu userei il 450nm royal blu..
dammi conferma se lo vuoi fare, cosi' con calma posso comprare i led mancanti e dissaldare e risaldarli sulla mia per fare 2 prove.

io credo che se una cosa del genere funziona (e non vedo perche' non dovrebbe) , possiamo risparmiare molta molta energia per le nostre vasca....crescere piante molto esigenti con una quantita' di luce irrisoria, rivoluzionando completamente il modo di illuminare i plantacquri....e ognuno puo' scegliersi il proprio periodo di "resa colore", basta solo tenere un fotoperiodo completo di 8 10 ore dei led per la crescita...
e c'e' da scoprire gli effetti anche sugli abitanti della vasca come @scriptors fa notare....
carlo napoli non č in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12324 seconds with 14 queries