Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-09-2013, 16:41   #2
DaveXLeo
Discus
 
L'avatar di DaveXLeo
 
Registrato: Oct 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 2.692
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vuoi la risposta corta o la risposta lunga?

Risposta corta
NO quella lampada non è sufficiente. Che è un altra concezione di led è una ca@@ta. Comprati una Eshine 5G da 105W con 300 E o autocostruisciti una plafo LED.

Risposta lunga
Quella plafo da 28W ha 56 led a basso amperaggio che consumano 0,5W l'uno, e emette 1600 lumen, ossia 6400 lux a centro vasca.
...ma i lumen non contano nulla e bisogna andare a vedere i PAR (nmol/s al m2)
Con un conto fatto molto a c@@o (a proporzione) quella plafo non ti fa più di 100 PAR attaccato ai led...
a 20/30 cm dalla plafo, non ti arriva a 20 PAR che non sono utili per allevare nulla, se non molli marroni.
Considera che sono richiesti 300/400 PAR per gli SPS e io direi non meno di 80/100 per molli e LPS.

Che significa un altra concezione di LED.
Significa che i LED sono gli stessi. Sono LED da 1W, alimentati con meno corrente, tanto da consumare 0,5W nel tuo caso, e per esempio 0,25W nelle plafo Sicce GNC (che hanno la stessa concezione).
Sono plafo che montano più led che consumano meno, ma a proporzione emettono più lumen a parità di corrente.
Per questo motivo dicono che una plafo fatta cosi può consumare la metà e sprigionare gli stessi lumen.

E' vero?
Ni
Sarebbe vero se le proporzioni fossero fatte giuste.
La mia plafo fai da te monta 56 LED da 3W (168W) su un 90 litri e direi che è perfettamente dimensionata.
Sprigiona 5200 lumen ( 20000 lux ) e 250 PAR a 20 cm dalla plafo.
Per essere equivalenti, una plafo di 'nuova concezione' dovrebbe montare minimo 185 LED da 0,5 W ( consumando sempre il 50% in meno ).

Se per esempio vai a vedere la GNC 366, che è indicata per vasche 70x50 (dal produttore, quindi considera un 30% in meno), monta 210 led da 0,25W che secondo me sono ancora pochi.

Ultime due considerazioni su queste tipologie di plafo.
1) PRO - La strada è molto buona, perchè più LED pilotati con meno corrente, sono più efficienti in termini di lumen/W e durano di più. Consentono un moltiplicarsi di punti luce, migliorando la diffuzione della luce e facendo avvicinare molto le plafo LED alle plafo T5 in termini di diffusione della luce.
2) CONTRO - Non esistono ancora LED colorati pilotabili a basso amperaggio, quindi queste plafo sono fatte solo con led bianci e led blu, facendo 100 passi indietro in quanto a spettro emesso.
__________________
Davide
DaveXLeo non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,17128 seconds with 14 queries