Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-05-2020, 18:06   #1
moodd
Guppy
 
Registrato: Nov 2013
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Messaggi: 177
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
help DSB granulometria inoculi

Ciao a tutti,

sto cimentandomi in una nuova avventura con un pico DSB (vasca 25 x 25 x 30) e credo di avere già un problema in battuta.
Ho allestito per bene il tutto, 10 cm di aragonite fine (granulometria fine, non sugar ma < 1mm), batteri una volta al giorno (sono al terzo giorno e vorrei tirare una settimana così), buio, movimento con una pompetta da 400 l/h.
Ho recuperato da negozianti un 1kg di roccia viva e due inoculi, giusto per diversificare, che però hanno già smontato il mio desiderio di sabbia fine e chiarissima.
I due inoculi risultano sporchi e soprattutto di granulometria elevata, anche più di 2 mm.
Mi ritrovo quindi con grana grossa sopra e strato inferiore fine....inguardabile.
Premesso che, a parte un paio di ofiurine e due vermocanini che sono riuscito a scroccare, non vedo muovere nulla lì dentro, le domande sono:
- posso rimescolare la sabbia in superficie, cioè praticamente gli inoculi, e creare uno strato superiore a granulometria fine?
- se facessi il rimescolamento, rischio di "soffocare" gli inoculi e tutto il "bestiame" che mi auguro in essi presente?

Grazie!
moodd non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14230 seconds with 16 queries