Discussione: Tubi SERA LED X-Change
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-10-2015, 00:24   #14
Masatomo
Avannotto
 
L'avatar di Masatomo
 
Registrato: Sep 2015
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Gli Aquatlantis sono molto più efficienti dei Sera: a wattaggi simili (20 per gli Aquatlantis e 16 per i Sera), abbiamo 1738 lm dichiarati dei primi contro i 746 lm dei secondi (sto parlando di efficienza, non voglio tirare fuori il discorso sui lumens che è già stato detto di tutto da entrambe le fazioni). 86 lm/W contro 46 lm/W. Quasi la metà.

Inoltre i Sera richiedono gli accessori aggiuntivi e, purtroppo, possono essere montati solo su supporto T5/T8 e chi, come me, ha l'acquario aperto, non può comprarselo.

Infatti per me è un problema: ho un 20 W Aquatlantis e, secondo una stima fatta da Tropica, avrei 40 lm/litro, poco al di sotto del fabbisogno delle piante con maggiori richieste (50 lm/litro), mentre con la misurazione W/litro, considerando che questo 20 W LED svolge la stessa funzione di un T5 da 24 W, avrei 0.5 W/litro.
Se comprassi un altro Aquatlantis, avrei 1.11 W/litro, che mi andrebbe anche bene, ma con la stima di Tropica sarei paurosamente al di sopra, con 80 lm/litro.

A chi dare retta?

C'è poi da valutare anche il discorso alghe.. ultimamente ho problemi di alghe (attenzione, acquario avviato da poco, quindi sicuramente legato a quello), ma dato che sono quasi assenti dietro (sotto un LED da 9,6 W) e pesantemente presenti nella parte anteriore dell'acquario, quella illuminata direttamente al di sotto dell'Aquatlantis, ho rimosso totalmente la luce da 9.6 W ed ho spostato la Aquatlantis più in centro.

Devo dire, comunque, che per quanto la somma delle due lampade precedenti mi desse 0.84 W/litro, meno luce di quella necessaria per far crescere la Hemianthus Callitricoides (dichiarata pianta da 1 W/litro), tale pianta, che si trovava direttamente al di sotto dell'Aquatlantis mi ha fatto, in 5 settimane, un prato da fare invidia!

Vediamo cosa succederà nei prossimi giorni con la nuova disposizione, sia in termini di alghe che di crescita delle piante.
Masatomo non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15351 seconds with 14 queries