Discussione: Spessore telo laghetto
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-03-2020, 15:15   #5
Fra0000
Plancton
 
L'avatar di Fra0000
 
Registrato: Aug 2019
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Considera un mastello da vino in plastica interrato (rotondo, per litraggi max 1000 - 2000 lt) o una gettata di cemento intonacata a malta per cisterne per litraggi maggiori. Forse spendi meno.
Ma per un laghetto in cemento devo chiedere a qualcuno di specializzato? Perché ho letto che i laghetti in cemento si crepano dopo le gelate invernali se non sono fatti più che bene. E, se posso fare da solo, come dovrei fare? Scusate ma è la prima volta che mi cimento nella costruzione di un laghetto.
Il telo da 900gr al mq a quanti mm equivale? Non ho trovato risposte da nessuna parte
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
ho unito le discussioni, era inutile averne due uguali, anzi è vietato


io non sono esperto di laghetti, il mio modesto laghetto è un termoformato, ma ti consiglio di abbondare con lo spessore del telo, male non fa. il tuo è un laghetto molto grosso e non si può svuotare e rifare facilmente, una volta messo il telo si presuppone che ci debba restare per molti anni, il mio laghetto è piccolo e in caso di problemi lo posso svuotare in fretta

Lo spessore del telo dipende anche dal tipo di terreno. Se è pietroso , bisogna abbondare con lo spessore, quindi serve un telo ma anche un sotto-telo, tipo geotessuto.

se metti un telo molto sottile, ti consiglio di abbondare poi con il sottotelo, per proteggere il telo...

secondo me, il sotto-telo è fondamentale. il web è pieno di gente che riporta esperienze negative: dopo tot anni, il telo si è bucato e hanno dovuto rifare tutto, perchè all'inizio avevano voluto risparmiare sullo spessore del telo.

oppure fai come dice il Vanni, cioè altre soluzioni diverse
Scusate, avevo inserito la conversione nel posto sbagliato e pensavo di averla eliminata. Il laghetto è di quelle dimensioni perché volevo cercare, con il tempo, di creare un ambiente autosufficiente.. Per il sottotelo avevo pensato di mettere qualche cm di sabbia (di quella che si trova nei cantieri) e qualche strato di geotessuto o sacchi di juta.

Ultima modifica di Fra0000; 21-03-2020 alle ore 15:19. Motivo: Unione post automatica
Fra0000 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14082 seconds with 14 queries