Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-01-2019, 18:20   #1
nurbi76
Protozoo
 
Registrato: Apr 2016
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
consigli reset vasca malawi

Ciao a tutti, provo a scrivere in questo forum di super esperti per un aiuto nel rifacimento di una vasca da 260 lt lordi.
Ho un acquario aquatlantis da 260 litri con filtro esterno sicce wales 500, alcune belle pietre all'interno su di un fondo di sabbia fine (bianca), no sfondo.
fin dal principio ho avuto fenomeni di ricoprimento di alghe sui vetri della vasca oltre che sulle rocce, tale che il mio acquario è più simile ad uno stagno che al lago malawi.... in ogni caso i valori di soglia son sempre stati molto buoni , tranne forse per il ph più vicino al 7 che all'8. Nonostante ciò i pesci si trovano bene direi, già due volte una coppia di Labidochromis Hongi si è riprodotta. Ora da parecchio tempo, nonostante cambi d'acqua, cambi di tempi di luce, tentativi vari ho un pò abbandonato a se stessa la vasca che è completamente verdastra sulle pareti.
Ieri ho spostato i pesci, sono circa 11-12, su un acquario abbastanza piccolo prestatomi (sarà sui 100lt) sperando di riuscire a breve a far ripartire il principale. ho già fatto la pulizia con aceto e bicarbonato delle pareti ed ora mi appresto a riallestirlo. Sto cercando di seguire i consigli trovati sul forum e quindi ho applicato un fondale nero all'interno della vasca ed ora mi appresto a lavare e bollire nuovamente pietre e sabbia (che vorrei riciclare). Alla sabbia bianca pensavo di mescolare della sabbia grigia da cantiere, dopo averla ben lavata, in modo da scurire anche il fondale e far si che i pesci siano meno disturbati, inoltre aumento la massicciata cambiandone anche il layout creando due zone di pietre incollate tra loro (con colla siliconica Dow Corning 881 nera) per aumentare il numero di cunicoli ed anfratti sfruttabili. il dubbio maggiore che ho è questo: il filtro consigliate di vuotarlo e lavarlo (cannolicchi compresi) in modo da ripartire ex novo oppure secondo voi posso continuare a farlo lavorare con l'acqua nuova ? La mia preoccupazione è che l'acqua residua che vi sta all'interno vada a riportare in circolo eventuali spore e quindi favorisca il ritorno delle alghe . Al momento il filtro non è stato aperto però è spento da ieri. A regime volevo inoltre aggiungere un secondo filtro di tipo interno, biobox 2 , di cui sono già in possesso ed ancora nuovo. Secondo voi è superfluo o può migliorare gli equilibri?
Via allego una foto della vasca (siate clementi...) dove si vede bene... che non si vede nulla...
Spero in qualche vostro consiglio utile .
Nick
nurbi76 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,17139 seconds with 16 queries