Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-02-2014, 15:04   #96
Davide80
Pesce rosso
 
L'avatar di Davide80
 
Registrato: Dec 2005
Città: Isolabella (To)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 781
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 20 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide80

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gio87 Visualizza il messaggio
Ragazzi mi iscrivo anche io a questa discussione perche ci sono delle cose che vorrei capire. Avrete notato che sono uscite delle led strip molto potenti, parlo delle chip 5630 o 5730 samsung o anche Epistar. il costo non e' irrisorio ma rispetto ai cree di possono fare buone cose con 4-5 metri mischiando 6500K con 4500K e magari una da 5500 K.

il punto e' che vedendo le vostre foto, non vedo coltivata da nessuno di voi nessuna pianta realmente esigente in fatto di luce, ma solo piante facili. Questo mi preoccupa, essendo un appassionato di piante non vorrei spendere soli per poi ritrovarmi a dover ricambiare tutto o tornare indietro. Al momento la vasca che vorrei illuminare e' 100 litri 80cm di lunghezza con una colonna d'acqua di 35 cm.

questi led arrivano bene sul fondo, avete perling sui pratini ? o solo sulle foglie apicali delle piante piu alte ?

inoltre come vanno con le piante rosse ?

inoltre altro fattore che mi preoccupa e' che vedo alghette su molte delle vostre piante. certo potrebbe dipendere dalla gestione della vasca, ma sicuri che questi led abbiano uno spettro corretto come alcuni cree utilizzati delle marche piu famose ?

Spero di trovare tutte le risposte a queste domande. Grazie

Ciao, tieni conto innanzitutto che tutti quelli che hanno postato foto della propria vasca con questi led, hanno montato i led da poco, alcuni appena installati, le alghe nella maggior parte dei casi sono eredità dei neon precedenti, come dichiarato dai proprietari delle foto.. Se la conduzione vasca sarà giusta, dovresti vedere le foto tra qualche mese.

Io li ho da qualche anno questi led, alghe rilevanti non ne ho, è tutto pulito, in qualche punto particolare cresce qualche ciuffo verde, ma è roba normale in un ambiente acquatico, e sinceramente non mi dispiace, anzi...
Piante difficili non ne ho per un motivo solo, amo le galleggianti se non si è capito dalle foto, e come ben saprai le piante esigenti non vanno d accordo con le galleggianti..
Ma nonostante le galleggianti, se vai a vedere le mie foto, puoi notare bene le piante rosse o comunque rosate verso la superficie, la Hygrophilia polysperma inizia a rosare le foglie a 30cm dalla superficie, io ho una colonna d acqua di 50 cm
La Phyllanthus fluitans è una essenza che per esempio, con le strip 5050 a 3 cm dalla pianta rimane verde, con le 7020 i risultati sono quelli in foto

Come già scritto, avevo un caridinaio con calli e muschio, la calli stolonava alla grande e il pearling era costante colonna d acqua sui 20 cm.

Qualche utente che ha messo questi led punta al prato di calli, si può restare in attesa degli sviluppi

Se tu hai una colonna d acqua di 35 cm non avrai nessun problema, le 7020 hanno un potere penetrante di 35cm sicuri
Le piante rosse vanno alla grande

Questi led non sono così differenti dai power led, gli stessi risultati che si ottengono con i power led si ottengono con queste strip, cambia solo "lo sbattone" che con le strip è quasi nullo
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Marchista Visualizza il messaggio
Bhe i 20/30 cm era una misura che mi ero dato io, non ho ancora fatto le staffe di supporto per la plafoniera, quindi se è meglio stare più vicini non ci sono problemi, a che altezza mi consigli di metterli?
Ho visto le staffe di mek, sono davvero belle, le mie saranno un po' più rozze immagino ahahahah
io li ho a 8-10 cm dalla superficie, non spreco nemmeno un lumen
__________________
Wave poseidon 330L avviato nel 2001 illuminato a led dal 2008..

Ultima modifica di Davide80; 07-02-2014 alle ore 15:07. Motivo: Unione post automatica
Davide80 non è in linea  
 
Page generated in 0,16612 seconds with 14 queries