Gilberto, io ho tutto tranne il tempo (e la voglia) di fare polemiche, dato che lo devo fare per mestiere (faccio l'avv) e negli hobbies vorrei viverla in altra maniera.
Ho solo richiesto (credo) alcune precisazioni e da un lato non mi è stato (ancora adesso) risposto; dall'altro mi è stato detto che "non sto fermo un attimo", mentre ho chiarito dall'inizio che stavo facendo delle modifiche in quanto la vasca era stata impostata decisamente male anni fa.
Mi pareva di essere stato chiaro e semplice in questo.
Se mi si dice di usare 1/3 dei dosaggi lo faccio, come ho fatto. Se mi si dice di usare l'Rb 50 chiedo se vada usato e come.
Se rileggete i messaggi Vi accorgerete che non cera ragione di dare certe risposte, forse.
I miei riferimenti a concetti poco chiari mi viene anche da istruzioni d'uso, giratemi dal negoziante e provenienti da Elos che sono contrarie o talora contraddittorie con quelle contenute nelle istruzioni presenti nei prodotti.
Allora forse viene il dubbio che Elos abbia commercializzato i prodotti magari con un pò di imprecisione o senza avere testato sino in fondo (ciò, ad esempio, spiega anche il mio "sfogo" sul test dello iodio - carissimo - che mi ha quasi fatto bruciare l'acquario, mesi fa).
Si cerca di collaborare per capire insieme; se invece mi si risponde "non stai fermo un attimo" con una vasca che comunque è passata - per esempio - da 200 mg di nitrati a zero in pochi mesi, magari si è poco costruttivi.
Spero di avere chiarito.
Grazie comunque