Discussione: Vetro anti UV
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-05-2007, 22:06   #84
*Tuesen!*
Discus

L'avatar di *Tuesen!*

Città: firenze
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a *Tuesen!* Invia un messaggio tramite Skype a *Tuesen!*

Annunci Mercatino: 0
Fappio ho il computer in panne, non continuo più. Le lampade da 400 e da 250W E40 hanno il bulbo esterno che probabilmente le scherma un minimo dai raggi UVB, non sò perchè questo accade, non conosco le caratteristiche del vetro di copertura delle single ended....e sulla questione ho già risposto a Niko poco sopra.
Come ho già scritto può dipendere dal tipo di borosilicato con minore purezza o dalla curvatura del bulbo stesso fatto è che la risposta tra la lastra in boro che tu compri e il bulbo di copertura delle E40 è diverso.....questo lo trovi scritto anche sull'articolo da te citato in advanced aquaristic, in cui parlano non di lastra in boro ma di bulbo di copertura delle 175W single ended. Detto questo sono riuscito anche a leggere qualcosa sopra in cui parli di UVA come radiazione responsabile della pigmentazione dei coralli.....forse responsabile delle sole cromoproteine fluorescenti, ma non delle riflettenti. Infatti in presenza di forti quantità di UV i coralli prendono l'aspetto del verdone fluorescente o del rosa fluorescente coprendo il vero colore riflettente (es. un corallo blu esposto a forte radiazione UV può diventare verde fluo e quindi perdi il vero colore).
Quote:
è se fosse solo un problema di adattamento ? magari , col boro si deve semplicemente dare al corallo più tempo per abbituarsi , certo che se fosse così la vasca ne guadagnerebbe molto
Complimenti, vedo che continui a non capire......e chi osserva la vasca deve abbbbituarsi anche lui? o usare creme solari protettive? Fappio, ma leggi quello che ho scritto o lo ignori totalmente....oppure non lo capisci, in quest'ultimo caso interpellami pure in MP che cerco di fatelo capire meglio come l'esposizione prolungata agli UV crea problemi alla pelle, agli occhi e al sistema immunitario (non lo dico io lo dicono i ricercatori medici a loro crederai almeno o no?)
Vuoi far davvero guadagnare qualcosa alla vasca? Bene, interpella la jelosil (credo che siano loro a realizzare filtri tarati in boro) commissionagli un filtro in boro che tagli tutte le frequenze al di sotto dei 400nm con una curva il più ripida possibile e avrai il tuo schermo UV ideale......chiedi prima quanto costa però eh?

Page generated in 0,10796 seconds with 13 queries