Gilberto,
grazie per la risposta in "nostra vece".
Capisco perfettamente la voglia di "intervenire" di Amstaff e, in tutta sincerità, da appassionato prima che da tecnico (ho allestito il mio primo acquario marino più di 30 anno fa) ho più o meno avuto modo di fare gli stessi "errori".
Oggi un pò di "mestiere" penso di averlo ma, lo stesso, in questi casi l'unica strada da seguire è la pazienza e l'analisi dei cambiamenti (e delle conseguenze) passo a passo.
Purtroppo la linea Purist, come buona parte dei metodi di gestione che prevedono la modifica della biologia dell'acquario, richiedono molta più attenzione di un tempo.... Le modifiche e gli interventi non cambiano solo l'equilibrio chimico in vasca ma l'equilibrio biologico con conseguenze non sempre prevedibili.
Quindi Amstaff69, non te la prendere se la risposta può sembrarti troppo "rude" ma le cose stanno semplicemente come ti ho scritto. Devi avere pazienza e non devi fare modifiche... di qualunque tipo.
Se vuoi non avvalerti più dei nostri suggerimenti fai pure. Noi dal canto nostro rimaniamo qui, a tua disposizione.
Potrai dire che siamo scorretti, potrai dire che abbiamo sbagliato, potrai dire che non ti abbiamo risposto nel modo in cui tu desideravi.... noi qui rimaniamo, a beneficio tuo e di chiunque abbia bisogno di un suggerimento su come impiegare i nostri prodotti.
Se vuoi puoi ascoltarci e seguire quanto ti diciamo, altrimenti fai pure a modo tuo. Può essere che tu ottenga risultati migliori di quanto tu non possa ottenere seguendo i nostri suggerimenti. In quel caso saremo noi ad ascoltarti a benefici di tutti gli altri appassionati che, come te, possono riscontrare in futuro i tuoi stessi problemi.
Dal canto nostro cosa possiamo dirti ancora: pazienza, pazienza, pazienza.
Buon acquario
Enzo
|