Ripeto.. se leggeste alcune schede.. notereste che si dice "aggressivo, ma fondalmentalmente pacifico", sia in vasche di comunità che con altri esemplari della stessa specie..
Gli helostoma.. si "bacieranno" per vedere chi è il più forte, ma tale comportamento avviene fra maschi e non fra maschio femmina..
E ripeto, nell'atto dell'accoppiamento tutti i pesci diventano più o meno aggressivi..
Ma mentre si accoppiano le colise, non ho mai visto comportamenti simili al Betta..
Nelle colisa è sempre il maschio ad occuparsi della prole prima che le femmine facciano razzia delle uova..ma mai il maschio attacca la femmina come nel caso del betta..
Un'altro Gurami, aggressivo quanto o peggio di un betta è Sphaerichthys osphromenoides (Gurami cioccolato).. quello nemmeno in vasche di comunità puoi metterlo...
E di certo una colisa o un trico o un betta.. non riducono in fin di vita un compagno di vasca (se fosse un betta che si ritrova un maschio allora è n'altro discorso)..
Siccome poi la vasca di Flavia è cmq abbastanza piantumata..e cmq nascondigli volendo se ne trovano.. nel momento che una femmina o il maschio stesso diventi aggressivo perchè gli gira il pallino di accoppiarsi, posti dove nascondersi ne trovano
I miei trico passano tutta la giornata vicini vicini.. se il maschio si allontana la femmina lo segue e viceversa..
Una volta formata la coppia (un pò come negli scalari) è difficile "dividerla"..e i miei han formato coppia..pur non essendosi ancora accoppiati..
42 litri poi per una coppia di colisa son , non dico perfetti, ma adeguati..calcolando che almeno 30 litri per una coppia ci voglion tutti..