|
Originariamente inviata da donSandro
|
Non sto parlando di rendimento, mi sto riferendo al fatto che è inutile usare pompe potenti se poi i tubi hanno un diametro troppo piccolo e sono corrugati.Non faremmo altro che sprecare energia.Ogni cosa va dimensionata correttamente.
|
su questo sono d'accordo... il rendimento del sistema ne guadagna... ma il rendimento della pompa non c'entra...
|
Quote:
|
Per tornare al cl650 questo accetta tubi sia da 16 che da 20mm.Io consiglierei di utilizzare quelli da 20 e farlo funzionare con una portata intorno ai 1000l/h ed aiutarlo con qualche ventola in vasca per smaltire una parte del calore(altrimenti con 2x400w funziona davvero a fatica).Almeno nel mio acquario ho riscontrato il migliore funzionamento in termini di tempo in cui resta acceso e quello in cui è in pausa.
|
secondo me varia molto dalla distanza a cui ti poni, avendo il refrigeratore vicino alla vasca ad esempio meglio tubi piccoli, imho, mentre allontanandosi allora meglio pompe potenti e senza esagerare meglio tubi leggermente più grandi e possibilmente rigidi e con poche curve
|
Quote:
|
Se non sei d'accordo ***dani*** ne discuterei con piacere magari in mp visto che il discorso potrebbe anche annoiare ed essere OT
Sandro
|
no ot non direi