Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-05-2007, 09:21   #45
Massimo Suardi
Discus

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Massimo Suardi

Annunci Mercatino: 0
beh, sul link che hai inserito nella discussione, quello dle marino, hanno messo un'interessante ricerca svolta su un periodo di tempo più sensato(più di un anno) e con più bulbi a confronto...
Inoltre ad esempio l'utilizzo dei riflettori e del tipo di riflettore conta molta.
Altra pecca del test è il fatto che misurando all'esterno della vasca, si entra nel pieno del cono formato dalla HQI, il suo peggior difetto, è quindi ovvio che le prestazioni siano inferiori.

Sulla base della mia esperienza posso dirti che a "pari condizioni" di fertilizzazione e co2, nella vecchia vasca per far crescere bene le piante sono dovuto passare da 0,8w/l T5 a 1,2 e non ero ancora troppo soddisfatto.
Vice versa nella nuova sono a 0,7w/l hqi e per ora non ho ancora riscontrato problemi con nessuna pianta...(fatta esclusione della calli, che in questo allestimento cresce con più difficoltà a causa dei pesci che la continuano a strappare dal fondo...ma in quello prima non aveva particolari problemi.)

Le hqi sono limitate nelle temperature di colore, diciamo che per il dolce o 4000k o 5200k, e per il fatto che ti permettono meno di giocare con il fotoperiodo.
Per le temperature, non m sono mai preoccupato più di tanto, in quanto, molte volte sono seghe mentali, perchè dirmi che c'è notevole differenza tra una 865 o 965, oppure che passando da 4000 a 6500 le piante rispondano diversamente....ne dubito molto...anzi, l'accoppiata generalmente consigliata è 840 865, proprio per avere al via di mezzo...che nelle hqi c'è 5200k...

Diverso è il discorso del fotoperiodo...quello sì mi girano le balle...ma perchè ho solo due punti luce...se ne avessi 3 non sarebbe un problema.

La dimostrazione pratica che le HQI sono più performanti può dartela anche Matteo...
ricordo chiamramente che alcune piante, ad un paio d'ora dall'accensione delle HQI già mostravano segni di carenza di nutrienti...che dovevano essere reintegrati...

Secondo me, non tutti possono gestire una vasca con HQI, sopratutto se si sale sopra date soglie w/l...per questo io ho optato per una rapporto più contenuto...e anche Matteo ha dovuto cambiare parco luci...
Massimo Suardi non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08257 seconds with 13 queries