|
Originariamente inviata da islasoilime
|
detto a kili.. non so perchè la corrispondenza col volume varia da fondo a fondo e non è così immediata. prova a riempire un contenitore da un litro con il fondo e vedi quanto pesa, dopodiche sai quanto pesa un litro di fondo, prendi l'area della base dell'acquario in dm la moltiplichi per l'altezza media del fondo(5-6cm) che vuoi fare sempre in dm però e ottieni quanti litri ti servono circa. secondo me il fono fertilizzato pesa meno a parità di volume del ghiaino
un fondo troppo alto può favorire fenomeni anossici con l'insediamento di batteri anaerobi(alcuni sono benvoluti, altri no), che cioè non usano l'ossigeno perchè non c'è corrente fra il substrato. per contro un fondo solo di qualche cm non permette una buona piantumazione ed il corretto sviluppo dell'apparato radicale
|
Ok sei stato molto esaustivo. Però volevo farti una premessa. Purtroppo ho subito un incidente stradale circa tre anni fa e ho quasi risolto il problema, per cui io starò ad ascoltare i tuoi consigli e nel momento opprotuno (fra pochi giorni) li metterò in pratica e, per tua gratitudine, quando incomincio ti invierò le prime foto. Perciò se hai altre istruzioni per farmi allestire il 50LT sono tutto orecchie.
Grazie ciao