Discussione: Un refrigeratore!
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-05-2007, 14:47   #9
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Diminuire la portata della pompa o aumentare la dimensione dei tubi ottiene lo stesso effetto, non cambia assolutamente nulla.

La pompa, o meglio la portata e quindi la velocità devono essere quelle per cui è concepito quel refrigeratore, anche e soprattutto in rapporto alla portata. L'indicazione di un range di pompe è soprattutto per semplificare il problema. In genere pompa piccola a fianco dell'acquario e pompa grande alla distanza massima consigliata, il resto varia linearmente.

Meglio il tubo liscio che non il corrugato, per i motivi esposti sopra, con il corrugato hai una dissipazione di energia mostruosa, e quindi una diminuzione della velocità, e quindi un riscaldamento dell'acqua. Se per ovviare a questo aumenti la potenza della pompa, ottieni di consumare di più e di avere una dispersione esagerata di energia e di potere refrigerante. Anche le curve, per lo stesso motivo devono essere in minor numero possibile.

Per omero, se aumenti la sezione dei tubi non compensi la perdita, anzi, diminuisci la velocità, ottenendo un effetto contrario a quello che dici.

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,12139 seconds with 13 queries