Discussione: prodibio biodigest
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-05-2007, 11:48   #9
edvitto
Ciclide

Città: Brescia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ma il fito in un acquario di barriera x te è un surplus ......?
E' un alimento... e come tale deve essere dosato coerentemente con le esigenze degli animali...
Non è che perchè è vivo ne puoi buttare a piacimento... è xempre costituito da N, P, K, C, O, H... se serve ben venga, ma altrimenti....
E' vero però che la presenza di nutrimento in sospensione stimola la crescita di vermi tubicoli, spirografini, ascidie, spugne... quindi stimola la creazione di una catena alimentare.

Vediamo se riesco a spiegarmi: una vasca di barriera funziona benissimo con la sola luce, le rocce vive e uno schiumatoio (metodo berlinese). Il resto (fito, pappone, fonti di carbonio, sarda, refugium, cibo in scaglie, in granuli, congelato, disidratato, cibo vivo, cisti di artemia...) è una "aggiunta" che si fornisce per accelerare la crescita dei coralli, per diversificare le fonti alimentari e per nutrire gli animali con esigenze alimentari specifiche.

Se però il sistema di base (che per me è sempre e comunque il berlinese) non funziona, è inutile e rischioso rincorrere una soluzione.
Se si buca una gomma, cambi le gomme o cambi tutta la macchina?
Ecco, dosare fito in una vasca che non funziona, o che non è ancora matura, per me è come cambiare macchina quando potresti benissimo cambiare una ruota...
Ciò non toglie che, con la consapevolezza di sapere quello che si fa, si può scegliere di fornire "cibo" ad una vasca in maturazione con uno scopo specifico: ad esempio stimolare la crescita delle spugne, o diminuire la mortalità della fauna importata con le rocce... ma questa, ripeto, è una scelta fatta da un esperto, e non una rincorsa a tappare le falle di una nave che affonda.
In ogni caso, poi siamo andati OT, il fito coi batteri non ci quaglia un piffero...
edvitto non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09332 seconds with 13 queries