Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-06-2005, 18:14   #6
fastfranz
Discus

L'avatar di fastfranz

Città: Ha noi (Viet nam) e Roma, in vacanza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Tanti ...
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
- Acqrio cubico (50x50x60) chiuso: 150 litri netti
- Filtro esterno pratiko 200 con spugne e cannolicchi
- 2 neon t4 14Watt temperatura 10.000° e 18.000° (da 14Watt non trovo il neon attinico, qualcuno sa se esiste?)
- Temperatura 26°
- No2 -> 0 ; No3-> 20
- cambio settimanale del 10% di acqua con acqua del rubinetto trattata con biocondizionatore.

L'acquario è allestito con rocce calcaree (80%) e legni fossili (20%).

Piante: 2 anubias barteri - 2 anubias nana - muschio di java - 1 microsorum windelow

Pesci: 2 baryancistrus

Sabato scorso ho (finalmente ) inserito i ciclidi:
- coppia pseudotropheus demasoni
- coppia pseudotropheus saulosi
- coppia pseudotropheus lombardoi
- coppia pseudotropheus red zebra orange
- coppia labidochromis caeruleus

Lo so che l'acquario non rispetta esattamente il biotipo sia per la presenza dei 2 pulitori che per le piante. So anche che con 150 litri per i 10 ciclidi sono al limite: è una cosa voluta per ridurre almeno in parte l'aggressività dei pesci.

Ora come ora i pesci sono piuttiosto piccoli (4-6 cm): immagino che i problemi potrebbero iniziare quando comiceranno a crescere e a cercare di accoppiarsi.
In effetti attualmete i pesci sono molto vivaci ma non litigano.

Per il mangiare sto dando 2 volte al giorno il Sera GranuGreen e 1 volta alla settimana Artemia Liofilizzata arricchita. I pesci sono voracissimi.

Mi sia consentita la franchezza ... QUESTO E' ANDARSI A CERCARE I GUAI COL LANTERNINO!!! Ma una simile domanda ponendola come: avrei intenzione di inserire ... non potevi farla prima!

Quoto in toto Enrico/Malawi ed aggiungo: il quantitativo di cambi d'acqua (non la cadenza) è, a mio sommesso parere, insufficiente (hai un "carico bilogico" degno di un condominio di Bangkok!!! )

Occhio alle artemie che gli M'buna (eppure dici di avere "letto") coi cibi troppo proteici ... rischiano di fare una brutta fine.

Veniamo ai pesci:

Leva i baryancistrus (che, tra l'altro, se non erro ... crescono!!!), degli M'buna (in 150 litri lordi) salverei sauloisi e caeruleus (in gruppetti da creare) e leverei gli altri; e di fretta ...

Per inciso, chi Ti garantisce di aver coppie in vasca se (come probabile o possibile!) ti trovi con "due maschi" avrai solo problemi esacerbati ... dalla mancanza di spazio!!!

Insomma più che un acquario hai allestito una “bomba ad orologeria”, ed il timer … corre veloce!!!
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt,
Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
fastfranz non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08811 seconds with 13 queries