Per il buio, sarebbe molto consigliabile (la pellicola adesiva va all'esterno della vasca, verooo?
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
) anche se ho letto che i ceppi batterici che si svilupperanno sono in grado di creare un film opaco, una sorta di "abbronzatura", per proteggersi. Nel dubbio: che buio sia!
Il pH è un po' altino ma lo abbassiamo dopo
Per le durezze, l'importante è che quella carbonatica non scenda sotto a 4, altrimenti il pH inizierà a ballare la rumba. Per la durezza permanente, nei primi interventi avevo letto 6, comunque mi sembra strano, perchè non dovrebbe cambiare... -28d#
Prova a rifare i test pH-kH-gH fra qualche giorno.
Non toccare il fondo! Le sifonature le lasceremo ai patiti dei filtri rapidi
Se trovi delle lumachine del genere
melanoides (quelle con la conchiglia appuntita e dritta), inseriscile fra un mesetto: smuovono il fondo e in certa misura simulano un DSB marino (detto così è un eresia, ma mettile e basta

)
Per l'attivatore, male non fa, diciamo che velocizzerai il processo ma che non sarebbe stato indispensabile. Mettine un pochino ogni giorno per una decina di giorni, idem per un pizzichinino-ino-ino minuscolo di mangime (ottimo quello in fiocchi, sbriciolato fra le dita

).
Vale sempre la regola: «meglio poco ma spesso che tanto ma di rado».
Per il discorso nitriti/nitrati, ogni vasca ha il suo tempo di startup.
Nelle mie il picco si è verificato fra le due e le tre settimane (incide molto la temperatura).
Per due settimane dall'allestimento non fare assolutamente nulla, salvo rabboccare l'acqua eventualmente evaporata.
Dopo monitora ogni 48 ore i soli NO
2. Quando sarà passato il picco, aspetta ancora almeno 10 giorni, poi rimisurali assieme agli NO
3.
Discorso fosfati: l'acqua che hai utilizzato probabilmente è "portatrice sana", comunque 0.5 mg/l (o ppm, che è la stessa cosa) non sono assolutamente un valore preoccupante.
Tieni conto che le piante necessitano anche di fosfati, quindi...
Ma le foto...?
Io non riesco a vederle
Riprova con l'upload, adesso sembra funzionare