Non c'è nessuna correlazione tra biodigest e fito...
Se volete alimentare i batteri della probidio, dovete usare delle fonti di carbonio, contenute nei diversi prodotti bio-, o al solito tramite wodka, acido acetico ecc...
Il mio consiglio però è di non pasticciare con i batteri, visto soprattutto che non avete le idee molto chiare in materia...
|
Quote:
|
Quindi ho deciso di smettere qualsiasi alimento ai coralli e ho buttato in vasca 100ml di phyto al giorno e settimanalmente una fiala di biodigest.
|
Il ricorso al fito vivo per risolvere i tuoi problemi va benissimo, in sostituzione degli alimenti commerciali, ma non ha nessuna correlazione con i batteri (in realtà qualcuna la avrebbe anche, in quanto l'incremento di biomassa causa anche un incremento delle fonti alimentari per il batterioplancton, ma mi sembra di complicare troppo la faccenda...)...
I metodi probiotici (zeovit, wodka, aceto, xaqua, probidio...) sono una faccenda complicata e delicata, e non sono indicati per risolvere i problemi delle vasche, ma per "doparle".
Il ricorso al solo biodigest per dare una mano a un sistema in difficoltà può effettivamente giovare, io personalmente qualche fialetta ogni tanto la ho data, ma alla lunga ritengo che faccia più danni che benefici, e cerco di limitarne il più possibile l'uso.
|
Quote:
|
fitoplakton ( che anche in fase di maturazione nn fà male ..anzi..)
|
Comunque, il fito in maturazione non serve a nulla, anzi aumenta soltanto il carico in vasca: se non hai animali da nutrire, mi spieghi a che cosa ti serve?