Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-05-2007, 11:26   #42
matt333
Pesce rosso

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
FIAT600, il discorso è che le lampadine vecchie perdono sia in potenza sia in resa cromatica modificando lo spettro emesso in parte. Premetto che di lampade ne ho provate di diverse marche, ma che non conosco le gieseman, credo si comportino in modo simile alle altre come decadimento. Se chi ti ha venduto la lampada ti ha detto che hanno 6 mesi ed invece ne hanno 8, allora sono quasi da cambiare, considera che la media delle persone le cambia dopo 8 mesi, poi c'è chi le cambia ogni 6 o ogni 10, non c'è una regola, quando vedi la crescita minore o la comparsa di alghe solitamente è ora di cambiarle. Le tue sono diatomee e potrebbero derivare dall'aumento di luce, oppure potrebbero essere le lampadine usate più di 6 mesi a dare qualche problema.

La tua plafoniera se non sbaglio non monta le e40, ma le lampade ad attacco a baionetta (fc2 per le 150, per le 250 non ricordo il nome) che non sono schermate dagli uv, quindi ci vuole il vetro temprato per schermare la maggior parte degli uv emessi; nella tua plafoniera credo ci siano già i vetri quindi si potrebbe eliminare la causa uv direi.

E' difficile consigliarti senza avere i valori della vasca, per il momento puoi aspettare per vedere se le diatomee se ne vanno da sole, solitamente fanno parte di un ciclo che si conslude in fretta in maturazione oi se cambi qualcosa in vasca. Se però vedi che aumentano ancora ti conviene cambiare le lampadine; personalmente sono d'accordo con madica che dice di cambiarle subito.
Non reintegrare iodio per un pò, te lo ridico ma è importante.

Page generated in 0,08311 seconds with 13 queries