|
Vi racconto la mia esperienza.
Ho iniziato 7 anni fa con un acquario da 80 litri facendomi consigliare dal negoziante. Dopo una settimana i primi pesci.
Successivamente mi diceva di prendere due o tre pesci per tipo così avevo un bell'acquario vario. Dopo 1 mese (solo 1) ero pieno di pesci.
UNA STRAGE. Il negoziante era meravigliato. Questo negoaziante oltre alla acquarofilia ha soprattutto giardino, fiori e verdura.
Compravo l'acqua RO da lui e mi diceva che andava bene così, non dovevo tagliarla o aggiungere altro. ogni tanto (spesso) mi moriva un pesce ma a sentire lui era normale "mica campano in eterno".
Ho acquistato i test e ovviamente avevo ph=5 kh=0 ...
Poi ho cambiato negozio, sono andato da una altra parte dove chi seguiva gli acquari (un dipendente) era molto bravo ed appassionato. Non vendeva pesci che non potevano convivere con gli altri presenti.
Consigliava le piante da prendere ... E' stato licenziato perché NON vendeva. Il proprietario ha detto che "Insomma, io devo anche vendere e se uno mi chede
qualcosa, anche se sbagliata io la do".
Da 6 mesi ho il Rio180, e seguendo ESCLUSIVAMENTE questo sito non mi è morto nessun pesce. Ho fin troppi pesci: 6 scalari, 25 neon, 6 corydoras e qualche lumachina (PS: i grandi scalari non mangiano i piccoli neon).
Ho preso l'impianto RO e CO2 con bombola ricaricabile da chi vende estintori.
Tutte le piante ed i pesci in più rispetto a prima li ho presi negli stessi negozi senza fare a loro nessuna domanda.
Gli articoli più costosi come gli impianti li ho presi via internet.
Questa newsgroup è la fonte principale di informazioni per proseguire correttamente in questo hobby. Naturalmente qualche bel libro è fondamentale come il Mergus per i pesciolini e quello di Kasselmann per le piante.
Purtroppo i negozianti non sempre sono affidabili.
Ciao, Ivan
|