io li ho tenuti per qualche mese l'anno scorso, sono ottimi per quasi tutti i pesci e avannotti, hanno meno controindicazioni rispetto ad altro cibo vivo, e con un inoculo la coltura si può rinnovare all'infinito, con alcune accortezze. non è praticissimo raccoglierli all'inizio ma ci si fa la mano, e anche all'odore ci si abitua. le cose da ricordare sono: dividere lo starter in 2 o più colture per non rischiare di perderli tutti (è capitato a me e ad altri durante l'estate); tenere la coltura coperta con cellophane o alluminio praticando dei fori; non far mai seccare il medium: all'inizio tende a liquefarsi col proliferare dei micro e delle loro deiezioni, ma col calore può asciugarsi, quindi occhio e in caso aggiungi poca acqua; il trucco per farli salire sulle pareti del contenitore è mettere il fondo a contatto con una fonte di calore (es. coperchio dell'acquario), salgono immediatamente verso l'alto; raschiarli dalle pareti del contenitore con una lama di coltello o simile, senza raccogliere il medium di coltura che inquina molto l'acqua di vasca, metterli in qualche millimetro di acqua pulitissima e da lì aspirarli con una siringa per somministrarli; rinnovare periodicamente la coltura: prelevi uno starter, prepari un contenitore con un nuovo medium, ci inoculi lo starter e butti via la vecchia. la farina per mia esperienza non va bene perchè il medium diventa colloidale e tende a seccarsi continuamente. i fiocchi d'avena li trovi al conad o in erboristeria, se no usa i fiocchi di cereali qualunque (senza cioccolato miele zucchero etc) o patate lesse. di lievito appena una spolverata. ricorda che il composto deve fermentare, mai marcire. l'odore dev'essere intenso ma non malsano, se compaiono muffe o simili, preleva uno starter e rifai da capo. buona coltura
signifer
|