Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-06-2005, 00:40   #4
Lionel
Pesce rosso

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mmm…Stefano…non Fedele…ma Lionel

Luce: mi sembra non male, ma devi amare le tonalità rosse. Tanto davanti si mette la più alta temperatura di colore e cioè 6500K (965) poi al centro la 5000K (950) e dietro la 4000K (940).
Sinceramente, ho provato questo tipo di combinazione, e il rosso che la 940 da sul retro della vasca non mi piace. Farei 965-9650 o 96500…ma siccome costano circa €5 l’una…puoi forse prendere una 940 e provarla…anche se non va….

Torba: 90W in 200L sono tantissimo per dei discus…anche forse troppo. Cosi che anche se usi una torba che ambra molto l’acqua, come la Amtra per esempio, a differenza della Sera che colora meno o della JBL che colora davvero poco (poi dipende quanto ne usi…), quindi anche con la torba avrai molta luce.
I riflettori vanno SEMPRE montati; se non perdi 50% (o quasi della luce)
Se anche metti piante galleggiante tipo lemna, potrai avere zone d’ombra come piace ai discus.

CO2: Se usi la torba non hai bisogno di grosse quantità di CO2, soprattutto se hai una KH “tipo discus” e cioè 3-5. L’acqua è gia abbastanza acida con la torba.
Chiudere l’EV per la CO2 di notte non ha molto senso perché non è detto che la CO2 che le piante ti producono di notte dia la stessa acidità che ti da la CO2 che usi di giorno. Rendo l’idea ?
Quindi ipoteticamente potresti si trovarti con sbalzi di pH anche superiore a quello che avresti lasciando la CO2 accesa di notte anche perché (ripeto) la CO2 che userai sarà certamente contenuta. Ecco perché mi piace tanto un controller elettronico che, a patto di taralo ogni tanto ti da una grande sicurezza per il pH, cosa fondamentale soprattutto con discus giovani.

Page generated in 0,09494 seconds with 13 queries