Sì la tracimazione è rumorosa ma il tubo di scarico è dotato di un rubinetto che ti permette di alzare la colonna d'acqua al fine di silenziare ma se si può migliorare ulteriormente mi potresti spiegare meglio la storia della griglia? ma bisogna anche dire che "la tracimazione" di per se è rumorosa e senza la mossa del rubinetto sembrerebbe proprio una cascata!
Il buco io infatti l'ho fatto subito! si fa con la punta a tazza come ha detto ciucco, da 6 cm se non sbaglio (nel mio topic potrai vederlo il buco) e ho portato tutte le prese fuori dal mobile! assolutamente necessario! là dentro dopo un pò che è chiuso comincia a piovere!
Io l'ho preso con sump vuota solamente con pompa di risalita eheim 1260
I pannelli non sono in legno massello!!! sono in un materiale che credo abbia origine dal legno ma è quasi sintetico!! Non dovresti avere problemi di "imbarcamento" o " deformazione dei pannelli! mio padre è falegname e secondo lui il materiale assomiglia a quello con cui facevano gli arredamenti per gli ospedali per intenderci (schienali sedie, sportelli dei comodini... ) capito?
comunque informati anche su altri acquari se hai così tanti dubbi

altrimenti non esitare a chiedermi altro ti risponderò volentieri!!
A presto!