ciao!!!per prima cosa credo sia utilissimo sapere le dimensioni della vasca ed i valori (i più importanti sono ph, gh, kh no2 e no3, questi ultimi due, nitriti e nitrati, se monitorati con la giusta frequenza ti aiuteranno a capire quando sarai nel pieno del picco dei nitriti)!
comunque, rispondendo alle tue domande:
1)personalmente ho utilizzato il nitrivec della sera, sulla confezione c'era scritto di utilizzarlo per dieci giorni quindi prova a far riferimento alle istruzioni stampate sopra!!
2)per sapere se le piantine da te inserite vanno bene si dovrebbe conoscere la potenza del tuo impianto di illuminazione, di fondamentale importanza se vuoi tenere in vasca piante tipo la cabomba da te citata, piantina abbastanza esigente in fatto di luce...i fertilizzanti io ho iniziato ad usarli (ma non so se ho fatto bene, aspettiamo gli esperti) passato il picco dei nitriti, per dare alla vasca il tempo di raggiungere una certa stabilità.
3)facci sapere i valori e poi ne discutiamo!comunque ti posso dire che in vasche piccole gli ancistrus non vanno bene (che io sappia hanno anche dei problemi "territoriali" tra di loro, ma aspettiamo di nuovo il parere degli esperti!) e che i guppy, almeno tu non abbia una vasca di discrete dimensioni, tendono a riprodursi in continuazione e quindi in poco tempo ti invaderanno la vasca con conseguente carico organico!!
3)come detto sopra, per sapere se il filtro è maturo ti devi procurare i test sopra indicati e monitorare, passata la prima settimana, quasi quotidianamente nitriti e nitrati per riconoscere il momento clou del picco!
spero di esserti stata utile per adesso e non esitare a chiedere se hai altri dubbi!!
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)