|
|
Originariamente inviata da Puniscer
|
Grazie per i consigli sopra, non preoccuparti, sò arrangiarmi con l'elettricità, sono un perito elettrotecnico.
Grazie.
|
Bene, anzi benissimo....di solito, non sapendo mai con chi sto parlando, tendo ad essere sempre pittosto cauto con questi interventi, vista la pericolosità della 220.... non vorrei sentirmi responsabile di qualche "frittura" di pesci (o peggio!)
quindi sorvolando il tutto per una vasca da 192 lt lordi, per avere una illuminazione "decente" ma senza esagerazioni, dovresti attestarti su circa 0,5 w/lt. tenendo conto dei litri netti, che saranno al max 180, sarebbero teoricamente 90. Quindi mettendo 2 T5 da 54 W avrai un rapporto W/lt leggermente superiore, quindi direi che non ci sono problemi.... Soltanto se vorrai inserire piante particolarmente esigenti, potrebbe essere utile un terzo neon...
Per i °K nella mia vasca ho 2 T5 da 39W : una Osram 840 e una Philips 865
Quindi mettendone 2: 840 + 865 e mettendone 3: 840 + 865 + 865 (Alcuni utilizzano anche una 10.000°K al posto di una 865)
Si potrebbero anche usare i tubi della serie 9xx ma non è facilissimo trovarli...
la serie 9xx avendo una resa cromatica maggiore ( > 90 contro il > 80 della serie 8xx), sarebbero anche migliori visto hanno uno spettro più simile alla luce solare (anche se all'occhio umano sembrano meno luminose)...