eh

te l'ho detto che è minuscolo... io ne usavo uno uguale in una vasca da 11 litri.... e ci stava pure largo

! Tra l'altro funziona alla perfezione. Unico difetto è il bicchiere piccolo. Io l'avevo modificato perchè scaricasse da solo il liquido in un serbatoio più grande posto dietro alla vaschetta quindi è facile da aggirare come problema
Comunque, se dici di aver incrementato l'alimentazione con il cibo per coralli, molto probabilmente è stato proprio quello che ti ha introdotto lo squilibrio nella vasca.
Visto che fai frequenti cambi d'acqua, escluderei un accumulo di silicati (me ne preoccuperei solo se tu reintegrassi l'acqua evaporata, portando ad un evidente aumento della concentrazione). Anche se i nitrati sono a zero, adesso, è normale.... sono le filamentose che se li spazzolano. Quindi io ti ripeto, farei così; batteri + schiumatoio... e in più, tieni un po' a stecchetto gli abitanti dandogli pochissimo cibo. Vedrai che non muoiono... e probabilmente vedrai anche le filamentose cedere un po' di terreno. Tu stai sempre lì pronto a tirare via i ciuffetti che muoiono
Ah.. non ti scoraggiare se non vedi risultati apprezzabili.... la cosa non sarà immediata ma ci vorrà un po' di tempo