|
|
Quote:
|
|
quelli a boccetta costavano troppo e me ne sare potuti comprare solamente due
|
AZZ... vendono l'oro, li da te!!!
Comunque non dare retta a chi ti dice che le striscette sono affidabili...

Si, magari ti danno un indicazione, ma non sono certo precise...
Nelle prime pagine fr@nco ti aveva inserito un link dove potevi trovare i tests Aquili a 13€ (tutti e 5 a reagente liquido). Li ho usati anche io e per vedere se erano veritieri ho fatto gli stessi tests con Tetra, per risparmiare vanno più che bene! se ordini online oltre a risparmiare, non devi neanche andartene in giro alla disperata ricerca... e dopo due giorni ti arriva la roba a casa!
Come dice federico NO2 dovrebbero essere a 0, gli NO3 (sempre che tutto funzioni) sono sempre presenti ma in bassissime concentrazioni.
I valori limite degli NO2 sono compresi fra 0.02 mg/l e 0.1mg/l, con un valore superiore a 0.2 già c'è qualcosa che non va, con un valore superiore a 0.5 siamo in zona pericolo.
Per abbassare entrambi i valori ti consiglio di fare dei cambi parziali d'acqua, magari del 10% ogni due gioni ed aggiungere i batteri e il biocondizionatore in ragione dei litri di acqua nuova che immetti.
Misura anche i valori dell'acqua che esce dal rubinetto, secondo le disposizioni europee nell'acqua potabile sarebbero consentiti valori di NO3 pari 50mg/l, ma per i nostri amici concentrazioni superiori a 25 mg/l diventano tossici.
I nitrati (NO3) vengono anche assorbiti dalle piante che ovviamente producono anche l'ossigeno (però tu non ne hai in quantità sufficiente) quindi comincia a mettere da parte i soldini...
|
|
Quote:
|
|
ma che dite glielo chiudo ogni tanto l'ossigeno?
|
Direi che sia ancora il caso di tenerlo accesso, almeno finchè non avrai le piante... se proprio vuoi spegnerlo fallo nelle ore in cui sei a scuola, la concentrazione di ossigeno "deve essere assolutamente più alta verso sera". Orientando il getto dell'acqua in uscita dal filtro verso il pelo dell'acqua avresti un maggiore scambio gassoso e quindi una maggiore diffusione dell'ossigeno proveniente dall'aria, ma dalla foto non mi sembra che tu possa orientare il flusso... quindi lasciamo l'aeratore.