Ho deciso di allestire il mio primo reef
Salve a tutti,
sono circa due settimane che, dopo essere entrato in un negozio, non faccio altro che pensare a come allestire il mio primo acquario di barriera corallina. Ho comprato un paio di libri: Nozioni per l'acquario di barriera ed il primo volume di Mini-Barriera.
Adesso ho tanti dubbi e poche certezze, spero proprio che mi possiate aiutare.
Nella scelta della vasca ho visto che la Juwel RIO 400 è una delle più accreditate. Fortunatamente ho lo spazio per allestire una simile vasca e come spesso ho letto più grande è più stabile è. Vorrei tenere tante rocce vive, tanti duri/molli e pesci, insomma un pò di tutto compatibilmente con le loro esigenze.
Adesso mi chiedo: Il filtro Jumbo in dotazione alla vasca (magari aggiungendone un secondo) e sufficiente insime ad uno schiumatoio adeguato a garantire il corretto filtraggio dell'acqua? Molte delle vasche che ho visto hanno all'interno una separazione con filtro fatto da lana + cannolicchi. Se questo filtro è più efficiente è possibile ricavarlo all'interno della Juwel applicando un vetro aggiuntivo?
Molti di voi usano una SUMP, che ho visto posizionata sotto dalla vasca.
Ma cos'è una SUMP? Serve per il filtraggio? è indispensabile?
Ho altre mille domande ma ho paura di esagerare, e spaventare molti che vogliono rispondere ne farò solo un altro paio.
Vivo in Sicilia, non tanto distante dal mare, mi chiedevo:
Posso usare l'acqua del mare per riempire l'acquario in un primo momento?
Posso usare delle rocce vulcaniche come base per la struttura della vasca o servono rocce porose? D'altronde i vulcani esistono anche sott'acqua, no?
vi prego rispondetemi.
Un saluto ed un ringraziamento anticipato a tutti,
Giuseppe
|