Non credo che i k° influiscano sulle piante (cmq 4000k non dico che fa schifo come resa, ma rende l'atmosfera dell'acquario diciamo "antica" infatti credo che la cambierò con una 6500

00K), magari la philips che ho montato io anche se equivalente alla osram dulux consigliata non è totalmente compatibile per l'uso in acquario (anche se in questo sito
http://www.naturacquario.net/lux/compatte.htm la Philips Master PL-L è data anche come uso acquaristico). Il fatto è che anche se inizialmente potrebbe essere stato "traumatico" il passaggio da 11w a 24w (in effetti è più del doppio), a distanza di parecchi mesi ancora si creano alghe con i valori dell'acqua che vi ho scritto sopra. Io pensavo che un aumento della luce insieme ad un acqua favorevole avesse fatto esplodere le alghe (devo dire che se al'inizio avevo tantissime alghe filamentose, ancora più brutte di quelle a "macchia" con un trattamento almeno quelle le ho debbellate totalmente), ma con i valori dell'acqua che vi ho anche postato (non favorevoli in teoria all'insorgenza di così tante alghe) ancora permane l'invasione delle alghe a macchia (per farvi capire, quelle che si formano sui vetri e che sono sul marroncino). Comunque per farla breve mi sapreste consigliare una lampada 2G11 per un mirabello 30 da 18w (forse 24w sono veramente troppi per un mirabello che sarà al max 23

litri netti) che non favorisca l'insorgenza di alghe?