per quanto riguarda lo zafferano devo ammettere che la chimica non è la mia materia, non so qual'è la formula chimica, meno che mai so come interagisce con la reazione che avviene nella bottiglia.
così ad occhio, ma sentendomi abbastanza sicuro, direi che non influisce minimamente e che quindi il problema sta da un'altra parte.
se hai usato un panetto di lievito che è stato congelato sicuramente quella è la causa.
il lievito è composto da dei batteri che si cibano di zucchero e producono co2 come scarto (esattamente come noi), considerando che i metodi di sterilizzazione, e quindi di uccisione dei microrganismi, sono due: alte temperature, basse temperature, direi quasi sicuramente che i tuoi cari amati batteri di lievito li hai brutalmente assassinati.
mi sono fatto prendere la mano con questo post così lungo, non è nel mio stile.
concludo ripetendoti, prova a rifare la soluzione acquosa usando il lievito "fresco" (ma non congelato

)
p.s.
|
Quote:
|
BrianMay2k, io l'ho reperito in farmacia e poi sotto il post diAlbert_Prust, trovi anche come fare la co2 Albert è colui che mi ha iniziato all'artigianato
|
sono lusingato e onorato