Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-04-2007, 13:49   #2
orfeosoldati
Discus
 
Registrato: Oct 2004
Cittā: Napoli
Etā : 72
Messaggi: 3.172
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
usa il cavalletto ogni volta che puoi
Sono veramente poche le situazioni in cui non č possibile usarlo. Quelli d'oggi,poi,
pesano ed ingombrano davvero poco.Piu' che altro č un pregiudizio od una pigrizia fisica e/o mentale che ci portiamo dietro.
Assieme al paraluce sono gli unici accessori che servono veramente.
In linea generale se vogliamo foto decenti sia tecnicamente che esteticamente ( il cavalletto favorisce la composizione dell'immagine )č assai meglio utilizzare il cavalletto che aumentare la sensibilitā.
Mi permetto di dare un piccolo consiglio d'ordine pratico,in appendice al bel topic di ***dani***:
utilizzare sempre -a mano libera- un tempo di posa pari almeno al reciproco della focale.
Esempio : colla focale 50 mm (che nel nel digitale sono 75/85) usare il tempo minimo di 1/50" (nel digitale 1/80" circa). Meglio se piu' veloce.
Al di sotto usare il cavalletto. Se non ne possediamo uno....o corriamo ad acquistarlo o aumentiamo la sensibilitā (non oltre i 400 !!!!!!)
Ovviamente....se la foto č unica,imperdibile, mai vista, insomma da copertina di National Geographic......passate ad 800 ASA
__________________
[url]http://www.flickr.com/photos/10769320@N03/[/url]
orfeosoldati non č in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14884 seconds with 14 queries