su ragazzi tranquilli non litigate
Italicus tranquillo il tuo posto come mio segretario personale non te lo soffia nessuno
Andrea&Emy grazie del post, anche a te Mchele: il link è molto iteressante, non lo conoscevo anche se in passato avevo letto qualcosina su come realizzare un filtro fai da te... il problema della pompa da areatore è che (almeno quella che ho io) è molto molto rumorosa!! Invece x realizzare una pompa di movimento basta una piccola pompa di quelle anche per piccole fontanlle ornamentali... non dovrebbe costare molto , ma non so se/dove si trova (le ho viste sul web ma se ordinassi lì avrei le spese di spedizine e già non va più bene). Cambiare l'acqua ogni 3 giorni (su varie vaschette) oltre ad essere una gran

(almeno finché tengo la lemna minor, che va filtrata e rimessa in vasca) è anche poco indicato per i gambretti... all'inizio della mia esperienza ho avuto parecchie perdite che sembra siano dovute a cambi d'acqua troppo frequenti (2-3 lt su 20 1 volta a settimana!!) che sembre gli abbiano dato fastidio. Dico sembra perché appena ho smesso sono smesse anche le morti e ci sono state su u topic aperto apposta altri che hanno confermato questa esperienza, ma in realtà ci sono anche altre ipotesi, come che sia stata colpa di troppo cibo in vasca ma boh -28d# nulla di tutto ciò mi convince, ma di certo non mi va di rischiare.
Di filtri ad aria già pronti so che ce ne sono di silenziosi, ma anch'essi li ho visti solo sul web e i prezzi non erano proprio irrisori (dipende dalle tasche

): almeno 10

euro ciascuno... moltiplicati per minimo 2-3 (numero delle vaschette) più spese di spedizione non è proprio irrisorio...
Ora non vorrei fare troppo la problematica, ma è che a queste cose più o meno ci vavevo già pensato e valutandole nessuna mi è sembrata con un sufficiente rapporto qualità-prestazioni/spesa-complicazione...
se avete altre idee però questo brainstorming mi sta piacendo