Eh si, la modifica "risolutiva" per questo acquario è proprio quella effettuata da marte82... Io però l'ho comunque scartata in quanto non avevo intenzione di travorgere del tutto il coperchio. All'inizio, quando stavo ancora valutando il da farsi, avevo anche pensato tutti gli interventi da fare ed avevo anche trovato il necessario per chiudere la "voragine" che sarebbe rimasta una volta eliminato l'alloggiamento dei ballast.
Dal punto di vista dell'illuminazione della vasca, una volta messi i ballast esterni è sicuramente più facile distribuire le lampade e magari anche metterne una terza da utilzzare per poter fare un picco nelle ore centrali (simulando l'aumento di luce di mezzoggiorno) e/o le fasi di alba e tramonto, ma non bisogna dimenticare che realizzando un'illuminazione "estrema", poi andranno estremizzati tutti gli altri fattori della gestione della vasca, dal fltraggio alla fertilizzazione (tanto per fare esempi) aumentando notevolmente le difficoltà della gestione della vasca....
Quindi al di la del piacere che si può provare realizzando un qualcosa di ben fatto con il fai da te, non bisogna perdere di vista un fattore fondamentale: cosa si vuol fare della vasca e quanto tempo vogliamo/possiamo dedicargli...
vabbé dopo 'sto poema, torno a lavorare.... comunque son curioso anch'io di vedere le foto della realizzazione...
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
la "malattia"

del fai da te è comunque difficile da debellare!....