Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-04-2007, 19:26   #10
Massimo Suardi
Discus

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Massimo Suardi

Annunci Mercatino: 0
Il problema per me è che la prendi sul personale, o meglio ti danno fastidio le mie considerazioni, tra l'altro condivise da altri utenti.

ti ho fatto due osservazioni ed entrambe ti hanno dato fastidio, tralasciando poi che una volta intervenuti anche altri utenti, hai corretto il tiro.

Continuando sulle cose serie prenderei in considerazione alcuni fattori:

-non hai avuto esplosioni algali per due motivivi (principali), non hai fatto un banale e comune errore di aver fretta nel popolare la vasca e non hai ecceduto con la popolazione, comportamento intelligente, in secondo luogo, non avendo usato alcun substrato fertile(l'akadama non è considerabile come tale) non hai avuto problemi di eccesso di nutrienti in colonna.

-in relazione proprio ad un blando regime luminoso, si sono riscontrati i problemi sulle piante, infatti hai una crescita lenta e stentata di una pianta abbastanza semplice come l'eleocharis.
i muschi, pur crescendo molto meglio sotto buone fonti luminose, non hanno risentito particolarmente di questo fattore proprio per la loro duttilità, di conseguenza non li prenderei in considerazione come parametro valido.

Ripeto un concetto fondamentale, non contesto la scelta di un prodotto piuttosto che un altro, ma l'applicazione di filosofie di gestione senza porsi domande.
è vero che è buona norma partire con un fotoperiodo ridotto, crescendo pian piano, ma ci sono una serie infita di opzioni e variabili che rendono impossibile generalizzare il tutto.
ADA consiglia questi tempi molto lunghi proprio per i motivi sopracitati, ed inoltre, come tutti i produttori, indica posologia e modi di utilizzo in funzione dell'utilizzo di propri prodotti; quindi da una valutazione più accurata si sarebbero potuti ottenere risultati migliori incrementando più velocemente il fotoperiodo.

Se lo ritieni più opportuno, sarò comunque ben lieto di smetterla di scrivere sul tuo post, lasiando più spazio ai famosi 3000 messaggi fin ora arrivati, in modo tale da lasciarti un più appagante senso di soddisfazione scaturito dalla sola lettura di banali complimenti, oppure potrei chiedere a Matteo un controllo preventivo delle mie risposte.
Massimo Suardi non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10311 seconds with 13 queries