Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-04-2007, 18:52   #3
balabam
Imperator

Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
i cannolicchi,il termometro,carboni attivi,bacter della dupla,lana,biocondizionatore sempre dupla.cli ho lasciato giu 105 euro.
-05 quanti chili ne hai presi?!

Quote:
mi ha detto di cambiare i cannolicchi ogni mese,cosa per quanto ho capito errata
peggio... cosa da cambiare negozio immediatamente e senza pensarci su.

Quote:
tra l'altro mi ha venduto un lionhead che aveva piccole macchiette bianche in testa e che ora vedo che si sono un po ingrossate.e son altri 40 euro.
40€?! -05 O è un adulto veramente bello e da esposizione o è un furtarello...

Venendo a noi...
In soli 60 litri in realtà non sarebbe opportuno allevare pesci rossi, ma ovviamente stanno meglio lì che in una boccia. Il fatto è che devi prima far "maturare" l'acquario facendolo funzionare a vuoto per un mesetto, altrimenti i pesci rischiano di morire avvelenati dalle sostanze che si sprigionano dall'innesco del ciclo dell'azoto in questo periodo iniziale.
Il modo per sapere quando i pesci non corrono più rischi di intossicazione è quello di munirti di un test per i NITRITI (NO2) (bada bene NITRITI E NON NITRATI) e rilevare la loro concentrazione in acqua ogni 1 o 2 giorni. Tipicamente questi all'inizio hanno una concentrazione nulla, che poi aumenta fino a raggiungere un livello massimo per poi tornare a un valore nullo, solitamente entro un mesetto dall'avviamento dell'acquario. Visto che i nitriti hanno una tossicità molto elevata è bene per questo che non ci siano in acqua animali in questo periodo. Se non puoi metterli da un'altra parte stai attenta che il livello di NO2 non sagla sopra 1mg/l, eseguendo un cambio d'acqua del 30% qualora si avvicinassero o superassero questo valore. Questo allunga un po' i tempi di maturazione ma può salvare la vita ai pesci...
Hai acquistato un bioattivatore, il bacter della dupla, che può un po' ridurre i tempi di maturazione, ma comunque non sarebbe consigliabile tenere pesci in quell'acquario almeno per 3 settimane...
I carboni attivi non usarli perchè servono solo a pulire l'acqua da certe sostanze sgradite in casi molto rari. L'uso abituale non è di giovamento per la salute dei pesci ma al contrario è di detrimento per il tuo portafogli.

PS. L'ossigenatore in realtà è un aeratore, e non ha molta utilità in acquario, anzi, può disturbare i pesci con le sue simpatiche bollicine... lo puoi togliere... anche perchè immagino che disturbi anche te visto che solitamente non sono proprio strumentini silenziosi...

Page generated in 0,10083 seconds with 13 queries