*Tuesen!*, io la vedo così : il detrito è composto da : batteri morti ( la quantità di batteri è legata al metodo di gestione , e di conseguenza controllabile )... muco ( questo paramentro è legato alla quantità di coralli che uno ha in vasca ) alghe morte ( qui la quantità del detrito può variare notevolmente dalle varie infestazioni algali , le spugne posso aiutare a trattenere l'eccesso di detrito , ma anche qui il problema è gestionale ) cibo ( più cibo si da più detrito si depositerà )escrementi di pesci anche qui è legato al metodo di gestione , questa premessa serve solo a stabilire che uno ha il detrito che si merita

fondamentale per l'eliminazione in modo semplice e naturale del derito è avere un letto di sabbia , ( molta gente non la mette) , per quanto riguarda le spugne , io stesso la uso (quando faccio le grandi pulizie ) , ma non è un metodo di gestione ... sicuramente una vasca può girare bene anche con filtri meccanici , ma tutto quello che esse riusciranno ad intrappolare in una maniera o nell'altra , si dovrà reintegrare ....sai meglio di me cosa dicono le regole del berlinese .... potreti farmi vedere qualche vasca che utilizza spugne ? per il discorso acqua viola è un paradosso....sicuramente la cura immediata è indispensabile per risolvere il problema , ma fondamentale , e capire da dove nasce...se uno mi dice ho questo problema , io per prima cosa cerco di capire da cosa può derivare , e poi è importante valutare la gravità del problema , magari non è una cosa così grave come dice , far evitare ad un acquariofilo di lavare spugne ogni 5 giorni , non è poco