Ciao
Mr Burns... come potrei non dire "Eccellente Smithers, eccellente......" sai che anche io ho lo stesso progetto????
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=116837
Ovviamente reputo che sia una cosa estremamente difficile.... e quindi sia da ponderare mooooolto bene.
Pfft, ha ragione, come sempre.... ma credo che proprio per il fatto di essere cosė difficili valga la pena di fare un tentativo.
Io mi sono informato al negozio dove vado abitualmente. Il negoziante mi ha informato dell'alto "tasso kamikaze" della mia idea, ma ha deciso di aiutarmi comunque. Mi ha anche detto che esistono comunque spugne abbastanza comuni in commercio e abbastanza semplici da allevare (sempre che siano state trattate con le dovute cure). Lui stesso ne vende e ne alleva.... E' chiaro che se ti butti su specie strane e complicate sei destinato all'insuccesso.... ma iniziando e accontentandosi di quelle pių semplici, ti puoi comunque fare un bell'acquario di poriferi (o filtratori in generale... ci sono dei tunicati favolosi!!).
Per il cibo io mi sto attrezzando con un fotobioreattore per phyto vivo.... e mi sto documentando su come allevarle al meglio.... Sono comunque convinto che sia una impresa titanica farle campare

(anche se fino ad ora non ho niente tranne alcune ascidie su una roccia, perchč sono all'inizio della maturazione).