Discussione: inizio zeovit
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-06-2005, 11:04   #7
paloalto
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per Paloalto: dici che hai inizato Zeovit per tentare di eliminare il colore marrone dalle acropore. Colore marrone è sinonimo di un elevata concentrazione di zooxantelle nel tessuto dell'animale, quindi di NO3 e PO4 troppo alti. Ti sei interrogato sul perché avevi valori così alti?

Che siano alti ok, ma 12 mg/l sono così alti?

Come gestisci la vasca? Il valore che mi preoccupa sono gli NO3. Se sono così alti vuol dire che nella vasca c'è qualcosa che non gira correttamente. In particolare o apporti eccessivi nutrienti

Tetramarin x i pesci (20/30 granuli al giorno) e ogni tanto una pastiglia adesiva di spirulina.
Mai alimentato i coralli se non, in passato, con 1 filaetta ogni 3/4 settimane di Reefbooster ma ormai sono mesi che nn lo uso +

o lo skimmer è sottodimensionato, (LG 900 X 600 litri netti) -28d#

o hai poche rocce (140 kg Indonesia e fiji) -28d#

o hai zone di filtrazione biologica (spugne, cannolicchi, fondo alto)

Niente di niente. Ho anche tolto il fondo 8 mesi fa.

che accumulano NO3.

Prima di passare a Zeovit, avresti dovuto risolvere i problemi di NO3.

Credo di aver seguito un pò tutti i suggerimenti del forum (via il fondo, skimmer + grande, meno cibo ai pesci ecc.) che altro dovevo fare?

Lo dico perché questo metodo non deve essere visto come la panacea dei valori elevati. Deve essere utilizzato solo per migliorare un buon sistema.

Se vuoi, guardati il mio profilo così ti fai un'idea di come sono piazzato.

In ogni caso, non alzare la dose di Zeostart 2 per tentare di arginari gli NO3.

Sto seguendo le istruzioni in italiano del metodo con la sola variante del dosaggio di ZEOSTART che, su consiglio del forum, ho ridotto dai previsti 1,5ml al giorno a 0,8 ml al giorno.
I po4 sono scesi, ma i nitrati praticamente no.

GRAZIE anche a te x i consigli, sono a disposizione x tutti i chiarimenti del caso.
paloalto non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09779 seconds with 13 queries