Quindi...
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
potremmo stare qui a parlare per ore, ma non credo si riesca a trovare un accordo comune a tutti.
Cmq dani mi fa piacere che mi consideri un padrone responsabile e sono anche felice che hai usato la definizione di "potenzialmente pericoloso", che non è propriamente un ossimoro, ma se vuoi un eufemismo, che tale però non è, nel senso che non voglio sminuire la potenziale pericolosità di un cane, perchè esiste e va tenuta in conto, ma semplicemente non far definire i cani pericolosi, perchè in realtà non lo sono. Il paragone con la pistola non regge, perchè la pistola, se usata è sempre pericolosa... il cane, se "usato" non è mai pericoloso, salvo queste tristi e rarissime eccezioni.
La colpa, quando succedono queste cose, sono dei proprietari?? Può essere....
La colpa, quando succedono queste cose è dei bambini, o persone, che stuzzicano i cani? Può essere...
La colpa è del destino che ha voluto che questo accadesse?? Può essere....
Inidividuare un colpevole secondo me è anche riduttivo, perchè sono tanti i fattori in ballo... e troppe le variabili presenti. Sicuramente un buon padrone e un figlio ben educato a rispettare gli animali limiteranno moltissimi il verificarsi di questi eventi, ma non li possono nemmeno escludere del tutto...
Io stesso dico che il mio cane, che non ha mai morso nessuno, potrebbe un domani farlo, perchè preso da un attimo di pazzia... ma non posso nemmeno vivere costantemente con questo pensiero... altrimenti soffocherei il mio amore per gli animali... come smetterei di farmi il caffè con la moka perchè mi potrebbe esplodere in faccia

E alla fine... io non mi considero un cattivo padrone, ma lo diventeri se il mio cane morde qualcuno... quindi?
Ci vuole responsabiltà, sensibilità e amore nel gestire un cane, ma non bisogna nemmeno drammatizzare troppo la cosa, altrimenti si rischia di emarginare razze che sono tutto fuorchè razze pericolose, che anche io sono dell'avviso che non esistono. Sicuramente esistono cani più dominanti nei confronti di altri cani... vedi dobermann, pitbull, amercan staffordshire ecc. ecc... ma non più pericolosi nei confronti degli uomini. I Pitbull effettivamente sono cani selezionati per essere aggressivi, ma non nei confronti dell'uomo, ma nei confronti dei suoi simili. Fino a metà degli anni 40, i combattimenti tra cani erano all'ordine del giorno, soprattutto in america e inghilterra e purtroppo ci sono persone che ancora praticano queste barbarie e selezionano cani con spiccata agressività proprio per farli combattere... ma la colpa della loro agressività è solo ed esclusivamente di chi li alleva e cmq è rivolta soprattutto agli altri cani.
Volevo anche sottolineare che i cani cattivi, mordaci, estremamente aggressivi nei confronti dell'uomo esistono, ma sono considerati casi patologici, cani cioè malati e per certi versi anche difficilmente curabili, ma questo non vuole dire che se quel cane malato è un dobermann, un rottweiler o un carlino, tutti i cani di quella razza poi vengono considerati cattivi ed è questo che purtroppo spesso accade... vuoi per i telegiornali che usano questi eventi per fare odiens, vuoi per la maleinformazioni, vuoi per diffidenza ecc. ecc...
Vi basti pensare che quando vado a spasso con il mio cane, il 90% delle persone che mi chiede qualcosa sul cane mi mette in guardia sul fatto che a sette anni il dobermann impazzisce e purtroppo questa è una leggenda che si tramanda da decenni e che difficilmente si riuscirà a sradicare, proprio per una questione di ignoranza nei confronti dei cani e se vogliamo nei confronti degli animali in genere. Penso anche al nostro hobby... quanti lo affrontano e lo hanno affrontato uccidendo decine e decine di pesci? Penso il 99% di noi e mi ci metto anche io.
Potremmo continuare a discutere per ore su queste cose e penso che ognuno potrebbe dire la propria e penso anche che alla fine saremo tutti d'accordo che solo l'uomo è l'artefice dei propri mali.... Da qui potremmo disquisire in mille altri argomenti più o meno filosofici, ma mi fermo, altrimenti vi addormentate
Ciao