| 
    | 

Originariamente inviata da Federico Sibona

| 
    | 
        Hannibal 2 e Kevin69, la maturazione di un filtro non è un processo matematico che avviene sempre con le stesse modalità e per cui possiamo darti dei numeri esatti. Anche lo stesso cosiddetto "picco dei nitriti" può essere molto pronunciato e durare pochi giorni o essere blando e durare più a lungo. Credo dipenda, almeno in parte, da quali colonie di batteri maturano per prime e/o se maturano contemporaneamente. Così anche per il valore dei nitrati a fine maturazione non si può dare un valore preciso perchè oltre a dipendere da quanto detto sopra dipende anche da quante e quali piante hai in vasca ed altri parametri. E' per questa incertezza che si consiglia di aspettare almeno un mese oppure di seguire con le misurazioni tutta l'evoluzione del picco dei nitriti ed il loro ritorno a zero. Oltretutto se non si lascia tranquillo l'acquario per il tempo di maturazione e si interviene con manomissioni al filtro e cambi acqua, questo periodo di un mese può anche allungarsi di parecchio.
     | 

Purtroppo è il mio primo acquario e mi sono fidato di quanto consigliato dal negoziante...potessi tornare indietro monitorerei passo passo tutta l'evoluzione.
Adesso che valori devo rilevare per capire qualcosa???
Un grazie è poco!