MarcoM, capisco che girare con i flash sui treppiedi non è la cosa più comoda del mondo (io non ho flash quindi pensa un pò tu), però potresti iniziare a provare usando un solo periscopio di massimo ravvicinato e lasciando libero l'altro flash, che potrebbe essere posizionato perpendicolare al piano di messa a fuoco! avresti delle ombre sicuramente più aggressive, magari meno belle a vedersi, però con il vantaggio di dare profondità!
Sicuramente non sono la persona più adatta a darti dei consigli su come fare le foto, tantomeno consigli sulla macrofotografia, magari ho detto solo una marea di cavolate!
P.S.: io non so se ci sarò a Ferrara il 27 di maggio, in caso dovessi esserci, tu ti porti l'attrezzatura dietro? Se si potremmo provarla sulla mia D50 (cioè la provi tu, io ti lascio la macchina e tu fai le prove) giusto qualche scatto per valutare se vale la pena spendere quasi 2000€ tra R1C1 e 105VR su una macchina come la mia o sarebbe meglio optare per attrezzatura Sigma che tra Flash anulare e 105 Macro supero di poco gli 800€!
Grazie Marco e scusa l'OT