geniale ma piccolino, io non lo terrei più di una settimana rinchiuso, un mese è tanto, matthias dice che liberandoli dopo un mese avviene una feroce selezione, credo che succeda perchè non sono abituati all'acquario e sono un po' rimbecilliti.
io ne ho trovato uno sopravvissuto in acquario e l'ho lasciato lì, non l'hanno mangiato, cresce a vista d'occhio e ad un mese compete coi grandi per il cibo, altrochè farsi mangiare! (poi matthias ha le sue motivazioni, tra cui quella di capire il padre, che sono legittime, e nessuno di voi specifica se ci sono altri possibili predatori, oltre ai genitori, che sono tutte cose che vanno valutate...)
credo che se lo vuoi tenere in sala parto, tienilo appena una settimana che cresca un pochino, ma poi liberalo così si ambienta e si trova da solo i suoi nascondigli.
a proposito di esperienza, a me è capitata un'epidemia di ittio in vasca quando l'avannotto aveva una sola settimana... lui e la madre sono i soli sopravvissuti!
Ultima considerazione: un conto è fare partorire la platy in vasca e puntare alla salvezza di tutti gli avannotti, ma se invece ti resta in acquario l'unico sopravvissuto che lo scopri un giorno e ti fa cucù... forse ha già dimostrato di essere abbastanza furbo da vivere "libero"!
|