Allora ti dico la mia...
Io leverei tutte le cose "artificiali" tipo le anfore...
La disposizione è secondo me soggettiva...tipo io tengo l'Egeria Densa in posizione anteriore...e ho una foresta invalicabile...per vedere i pesci bisogna stare molto attenti...
E poi: piante, piante e ancora piante...per 2 motivi...primo: aiutano a tenere "buoni" i valori dell'acqua...secondo: secondo me il 75% della bellezza di un acquario lo fanno le piante...zio Amano docet...a meno che tu non abbia un acquario con dentro il Mostro di Lochness e allora tutti noteranno quello per primo e non le piante...ok...la ******* l'ho detta...ora torno serio...
Ti consiglio qualche pianta a crescita veloce...che sopratutto nei primi tempi ti può aiutare con i valori dell'acqua...
Inoltre ti consiglierei qualche Cardina o Neocaridina e qualche Ampullaria che secondo me (e non solo) sono molto utili per una buona crescita delle painte...puliscono le foglie e eliminano quelle marce (le Ampu)...((naturalmente da inserire a maturazione del filtro avvenuta...))
E poi tanta pazienza...perchè delle volte le piante non "partono" subito ma hanno bisogno di un pò di tempo per adattarsi...vedi il mio Microsorum che per 3 mesi ha vegetato facendosi mangiare dalle lumachine e dalla Ampu (stavano marcendo tutte le foglie) e ora è partito in quarta e avrà 50 nuove foglie...
|