io penso che anche in mancanza di un filtro serio non dovresti svuotare completamente la vasca, ma sifonere spesso e cambiare credo almeno 1/3 d'acqua una volta a settimana (anche se non dici quanti litri è la vasca), perchè diversamente è un grosso stress per il pesce e i batteri "benefici" che si possono formare anche senza filtro, soprattutto nel ghiaietto, che ti migliorerebbero comunque l'acqua, vengono ogni volta sterminati dalla pulizia.
dalla situaz. che descrivi, potrebbe succedere che ogni 6/7 giorni si formi una specie di picco dei nitriti che provoca un leggero avvelenamento e quindi i puntini al pesce! forse la cosa che ti converrebbe fare per risolvere il problema definitivamente è: verificare se il problema è proprio la presenza di nitriti in vasca (fatti fare un test dal negoziante quando il pesce presenta i puntini), poi togli il pesce dalla vasca (spostalo in un'altra vasca, se ti fidi chiedi al negoziante se te lo ospita per una settimana o 2) e aspetta senza cambiare l'acqua, come se dovessi attendere la maturazione del filtro. continua a misurare i nitriti e quando scendono stabilmente reinserisci il pesce, successivamente non lavare più la vasca ma fai cambi parziali (anche sostanziosi, ma non lavare la vasca).
(a meno che tu non decida di inserire un filtrino!)
ma come fai a lavare la vasca se hai una pianta vera? forse ce l'hai nel vaso che te l'hanno venduta? andrebbe travasata e piantata sul fondo, perchè nel vaso c'è una lanugine imbevuta di fertilizzanti che a lungo andare soffoca le radici e uccide la pianta (se non vuoi fare un fondo fertilizzato etc, prendi una pianta resistente e metti nella ghiaia una pasticca fertilizzante).
l'ossigenatore (o meglio, l'areatore) con le piante non serve.
...spero che ciò che ti suggerisco venga confermato o smentito dagli esperti...
|