Discussione: ALGHE PELOSE ... !
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-04-2007, 15:51   #52
Nyk
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non sono affatto d'accordo con l'inserimento di pesci "magiatori di alghe" per due motivi banali quanto certi:
1) le alghe sono amiche ... aiutano a sapere per tempo che in vasca un qualche equilibrio si è rotto; questo non vuol dire che dobbiamo averne in abbondanza ma semplicemente che non devono essere viste solo come una scocciatura ma anche come un segnale molto molto utile.
2) il mancato equilibrio è generalmente dovuto all'eccesso di fosfati e/o nitrati ed inserire nuovi pesci in una vasca con problemi (leggi anche alghe) molto spesso contribuisce a peggiorare la condizione generale della vasca.

In particolare vorrei sottolineare anche che i rinomati ancistrus sono avidi divoratori di alghe solo da giovani mentre da adulti, causa anche "l'usura" della ventosa, possono essere lasciati a digiuno per settimane senza che questo li renda utili per l'eliminazione delle alghe e per finire ci sono alcuni tipi di alghe, come le famigerate quanto frequenti alghe nere a pennello, non vengono mangiate da nessun pesce.

Facendo il punto della situazione quindi voi ora avete delle alghette per un probabile eccesso di nitrati/fosfati, inserite altri pesci (magari 4 o 5 perchè "così fanno piazza pulita prima") e vi ritrovate ad avere un filtro biologico che fatica a smaltire i nitriti oppure siccome avete più pesci date un po più da mangiare senza sapere che magari il mangime che usate non è di buona qualità ed incrementa i fosfati più di prima .... in entrambi i casi le alghette diventano un serio problema di alghe.

Tutto ciò è una visione pessimistica ma è per spiegare che le alghe è giusto che ci siano in piccola parte (quelle verdi filamentose); quando aumentano sono sintomo di qualcosa che è cambiato in vasca e danno il segnale perciò va ricercato il parametro che le fa proliferare a discapito delle piante (luce, fertilizzanti, mangime, decomposizione animale/vegetale ecc. ecc.)

A mio avviso inserire pesci non è la soluzione .... molto comodo perchè ci da un buon motivo per acquistare ed inserire in vasca nuovi elementi (cosa sempre gradita) ma NON utile.

IMHO

Page generated in 0,12724 seconds with 13 queries