Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-04-2007, 20:25   #8
Giuseppedona
Discus

L'avatar di Giuseppedona

Città: Trapani
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da EXPANSYON
ho detto che secondo il tuo modo di gestire la vasca, pensi esclusivamente al filtraggio biologico
Scusami EXPANSYON ma ancora una volta non sono d'accordo con te. Il filtro è chiamato in questo modo perchè filtra l'acqua della vasca e pertanto ne viene fuori un'acqua pura (per modo di dire) dal punto di vista biologico che meccanico. Le due cose sono legate fra di loro e non si possono scindere. Io personalmente tengo ad entrambe le cose, se non ci tenevo avrei messo solo cannolicchi e bioballs. Ho adottato le spugne perchè assolvono in modo egregio sia la funzione meccanica che biologica, ho praticamente messo dentro un materiale che soddisfi entrambe le sfaccettature della questione tantè che ti posso garantire che la mia acqua è assolutamente cristallina da un lato e presenta sempre valori di NO2 e NO3 a zero e con questo non è che abbia scoperto l'acqua calda.

Ma quì non si stà parlando della mia vasca ma di quella di iris79, con caratteristiche, popolazione e flora diverse dalla mia e dalla tua. Ci ha chiesto un consiglio e da quello che vedo visto che ha problemi con i nitriti (vedi valore inizio post NO2 0,05) ha anche problemi con la filtrazione biologica e pertanto mi sembra più che ovvio che debba sconsigliare la sostituzione o la pulizia profonda delle spugne che ripeto oltre ad essere un buon supporto meccanico sono anche un buon supporto biologico per non compromettere maggiormente la sua situazione instabile

spero di essere stato il più chiaro possibile.

Page generated in 0,08626 seconds with 13 queries